Risotto con crema di zucca e cheddar
Un grande classico con una marcia in più

0 0
Risotto con crema di zucca e cheddar

Condividi sui tuoi canali social:

O puoi copiare e condividere questo indirizzo web

Ingredienti

Regola le porzioni
200g Riso per risotti Io ho usato riso carnaroli
Due noci Burro
300g Zucca Se possibile, usate una zucca napoletana
60g Formaggio cheddar bianco
3 cucchiaini Sale grosso
Mezzo bicchiere Vino bianco

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Note:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariano
Cucina:
    • 30
    • Porzioni 2
    • Media

    Ingredienti

    ...su questa ricetta

    Condividi

    Ogni tanto si hanno dei pregiudizi su alcuni ingredienti. Uno di questi è il formaggio cheddar, che associamo a quel blocco plasticoso arancione che si mettono negli hamburger, per darsi un tono…ammerigano come si suol dire.

    Esistono vari tipi di cheddar, e io in particolare, in questa ricetta, ma anche in altre (ad esempio: la pizza. A Napoli mi scomunicheranno ora e sempre, ma è perfetto per condire una pizza), ho scelto il cheddar bianco, che ha un sapore abbastanza forte, di formaggio di alpeggio, ma si sbriciola facilmente ed è altrettanto facile grattugiarlo.

    Qui lo uso per un risotto con crema di zucca. Ne approfitto per darvi la ricetta del mio risotto, specie se con verdura: non uso soffritto, non uso brodo (ma acqua bollente salata), non uso burro per mantecare. Ci sono vari dibattiti sulla preparazione del risotto, ma in risotti così delicati, sotto consiglio di chef veri, vi assicuro che fa davvero la differenza. Questo risotto sa, distintivamente di zucca e ha un sentore delicatamente “formaggioso”, dato dalla sharpness del cheddar. Vi assicuro che viene all’onda, proprio come deve essere!

    Sono Gian, e vi presento questo cremosissimo risotto.

    Preparazione

    1
    Fatto

    Fate a pezzetti la zucca e la fate bollire per una decina di minuti in acqua bollente con un cucchiaino di sale.
    Nel frattempo fate bollire un paio di litri d'acqua in un altro pentolino, dove metterete gli altri due cucchiaini. A bollore, abbassate la fiamma e fate sobollire.
    Grattugiate tutto il formaggio.

    2
    Fatto

    Frullate la zucca con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema, aiutandovi se serve con un paio di cucchiai della sua acqua di cottura. Tenete da parte.

    3
    Fatto

    Sciogliete il burro in una padella ampia a fiamma media, buttate tutto il riso, mescolate un paio di volte e fate tostare per un paio di minuti senza mai toccarlo. Sfumate con tutto il vino bianco e lasciate evaporare, dopodiché abbassate la fiamma a bassa.

    4
    Fatto

    Preparate il risotto: aggiungete un mestolino di acqua, mescolate un paio di volte e fate assorbire per bene l'acqua. Fate così per circa metà cottura del riso (il mio riso prevedeva, da confezione, una cottura da 18 minuti), poi aggiungete tutta la crema di zucca, e proseguite fino a completa cottura del riso.

    5
    Fatto

    A cottura completa, spegnete il fuoco, aggiungete tutto il cheddar, mescolate per bene per mantecare, mettete il coperchio, aspettate un paio di minuti e servite su un piatto piano per esaltare la cremosità del risotto.
    Buon appetito!

    Gian

    Fine ricercatore di ingredienti e combinazioni uniche e gustose. La mia specialità sono primi piatti, panini e cocktail! Seguite le mie ricette per conoscere piccoli grandi segreti culinari!

    Udon tofu verdure
    precedente
    Udon con tofu e verdure
    Tagliatelle di tofu alle cime di rapa
    successivo
    Tagliatelle di tofu alle cime di rapa
    Udon tofu verdure
    precedente
    Udon con tofu e verdure
    Tagliatelle di tofu alle cime di rapa
    successivo
    Tagliatelle di tofu alle cime di rapa