Petto di pollo al vapore con salsa al miso
I piatti leggeri possono essere belli e buoni

0 0
Petto di pollo al vapore con salsa al miso

Condividi sui tuoi canali social:

O puoi copiare e condividere questo indirizzo web

Ingredienti

Regola le porzioni
300g Petto di pollo
400g Spinacino
300g Riso a chicco lungo Basmati o Jasmine
2 cucchiai Miso in polvere se usate la pasta: 1 cucchiaio e mezzo
mezzo cucchiaino Salsa di soia
mezzo cucchiaino Aceto bianco va bene anche l'aceto di mele
qb Sale e pepe
1 cucchiaino Zucchero di canna
3 Aglio in spicchi
3 cucchiai Olio di semi di girasole
1, solo la parte verde Cipollotto

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Note:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
Cucina:
    • Porzioni 2
    • Media

    Ingredienti

    ...su questa ricetta

    Condividi

    Settimana scorsa ero a Torino per Eurovision Song Contest, e si sa, in quegli eventi non si mangia cibo prettamente sano 🙂
    Per fare un po’ di “recupero” (non lo chiamo detox perché è una parola che odio), sentivo proprio l’esigenza di mangiare leggero e così ho fatto.
    Se anche voi ogni tanto sentite l’esigenza di mangiare qualcosa di leggero ma che non sia una punizione divina, ma buono e bello da vedere, vi presento questo piatto gustosissimo: del petto di pollo al vapore, finito poi di cuocere in una salsa al miso (ho usato quello in polvere, ma anche la pasta di miso è perfetta, anzi, ancora meglio), con degli spinacini all’aglio e del riso basmati pilaf, senza sale, come piace a me.

    Può sembrare un piatto difficilissimo, ma una volta preparati gli ingredienti è un gioco da ragazzi!

    Sono Gian, e vi auguro un buon, leggero, appetito!

    Preparazione

    1
    Fatto

    Marinate il pollo, che avrete tagliato a pezzettoni, per 15 minuti con un pizzico di sale, uno di pepe e un cucchiaio di olio di semi, dopodiché lo mettete in un cartoccio di carta forno, chiudendolo per bene a caramella, e lo posizionate su un pentolino con poca acqua a bollore. Fate cuocere per 12 minuti.

    2
    Fatto

    Preparate la salsa: usate la pasta di miso (altrimenti mettete miso in polvere e poca acqua, facendolo diventare un liquido molto denso), mezzo cucchiaio di olio di semi, la salsa di soia, l'aceto, lo zucchero, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate tutto assieme fino a ottenere una pasta omogenea.

    3
    Fatto

    Prendete il riso, lo mettete in un pentolino e lo sciacquate, rimuovendo l'acqua, fin quando non risulterà trasparente. Mettete mezzo litro d'acqua, niente sale, accendete la fiamma al minimo e fate cuocere fin quando l'acqua non sarà completamente assorbita (se usate un basmati serviranno 12 minuti dal bollore). Una volta asciugata l'acqua, date una vigorosa mescolata, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.

    4
    Fatto

    Togliete il cartoccio del pollo e tutta l'acqua dal pentolino. Nello stesso, mettete la salsa e il contenuto del cartoccio (ci sarà il pollo col suo liquido di cottura), fate ben incorporare per un paio di minuti e spegnete il fuoco.

    5
    Fatto

    Fate imbiondire l'aglio, tritato, con il restante olio di semi. Aggiungete gli spinacini e fate cuocere per 3 minuti, con una presa di sale. Tritate il cipollotto.

    6
    Fatto

    Componete il piatto con il riso alla base, gli spinacini e sopra il pollo con la sua salsa. Aggiungete una manciata di cipollotto e servite. Buon appetito!

    Gian

    Fine ricercatore di ingredienti e combinazioni uniche e gustose. La mia specialità sono primi piatti, panini e cocktail! Seguite le mie ricette per conoscere piccoli grandi segreti culinari!

    Orecchiette con cime di rapa
    precedente
    Orecchiette di grano arso con cime di rapa
    Orecchiette con cime di rapa
    precedente
    Orecchiette di grano arso con cime di rapa