• Home
  • Dolci
  • Mousse di fragole fresche e mascarpone

Mousse di fragole fresche e mascarpone
Un'idea golosa per la Festa della Mamma

0 0
Mousse di fragole fresche e mascarpone

Condividi sui tuoi canali social:

O puoi copiare e condividere questo indirizzo web

Ingredienti

150 g Biscotti secchi anche senza glutine
40 g Burro
1 kg Fragole
250 g Mascarpone
100 g Formaggio spalmabile
0.5 Aroma di vaniglia fiala
250 ml Panna fresca
0.5 Limone succo
150 g Zucchero a velo
80 g Zucchero semolato
3 Gelatina in fogli
100 g Latte

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ingredienti

...su questa ricetta

Condividi

Non fatevi intimidire dai molti passaggi utili alla realizzazione di questa bellissima torta,
sono molto semplici, e se seguite l’ordine indicato non potete sbagliare!

Per la Festa della Mamma 2020 farete un figurone! Che siate in famiglia, o che aspettiate di poter andare a trovare la mamma, questo dolce sorprenderà tutti.
Prendetevi un po’ di tempo, la preparazione è facile, ma piuttosto lunga.

Preparazione

1
Fatto

Foderate il fondo e le pareti dello stampo con carta forno (stampo a cerniera), sbriciolate bene i biscotti secchi e sciogliete il burro. Mescolateli molto bene, versate il composto nello stampo e livellatelo compattandolo sul fondo. Mettete in frigo.

2
Fatto

Lavate e pulite circa 750 g di fragole, tagliatele a pezzettini e mettetele in un pentolino a fuoco medio per circa 10/15 minuti. Una volta cotte frullatele con un mixer a immersione.

3
Fatto

Mettete in poca acqua 2 fogli di gelatina, e lavorate in una ciotola capiente il mascarpone con lo spalmabile, qualche goccia di vaniglia e a metà zucchero a velo. Amalgamate bene.

4
Fatto

Montate la panna con l'altra metà dello zucchero a velo. In alternativa potete usare "panna vegetale", che solitamente è già zuccherata, e omettere metà zucchero a velo. Personalmente, se non avete particolari necessità la sconsiglio.

5
Fatto

Strizzate bene la gelatina e mettetela in una ciotola con il latte, e scaldate a bagnomaria mescolando in continuazione finché non si scioglie, e unitela a metà del frullato di fragole.

6
Fatto

Aggiungete tutto al composto di mascarpone e formaggio amalgamando bene, successivamente incorporate la panna montata delicatamente, senza smontarla, e versate nella tortiera; livellate bene, coprite con un po' di pellicola e rimettete in frigo. Deve rimanerci per un paio d'ore.

7
Fatto

Rimettete in un pentolino la metà del frullato avanzato, aggiungete il succo di limone e 80 g di zucchero semolato; fate cuocere per 15 minuti e nel frattempo idratate il foglio di gelatina rimasto in poca acqua.

8
Fatto

Aggiungete la gelatina alla vostra "marmellata", fate cuocere per altri 3 o 4 minuti e togliete dal fuoco per far raffreddare un po' (non completamente). Dovrete ottenere così una gelatina non troppo densa e tiepida.

9
Fatto

Togliete la mousse dal frigo, sarà pronta per essere decorata. Potete tenere lo stampo chiuso e versare la gelatina sopra facendo uno strato superiore, o aprirlo e far colare la gelatina lungo le pareti laterali della mousse, come ho fatto io. Lavate le restanti fragole fresche e disponetele come vi suggerisce la vostra fantasia sulla mousse. Riponete in frigo e consumate non prima di un paio d'ore.

Fede

Quando non sono davanti al mio vecchio computer mi trovate in cucina a fare disastri... O in giro a far foto!

precedente
Code di mazzancolla con melagrana, latte di cocco e peperoncino fresco
successivo
Sautè di vongole
precedente
Code di mazzancolla con melagrana, latte di cocco e peperoncino fresco
successivo
Sautè di vongole

Lascia un commento