• Home
  • Pesce
  • Rice bowl con polpo grigliato, broccoli e aglio croccante

Rice bowl con polpo grigliato, broccoli e aglio croccante
Piatto fusion semplice e di effetto

0 0
Rice bowl con polpo grigliato, broccoli e aglio croccante

Condividi sui tuoi canali social:

O puoi copiare e condividere questo indirizzo web

Ingredienti

Regola le porzioni
150g Riso Originario
500g Polpo
300g Broccolo pesato già pulito
2 Aglio in spicchi
20g Bacche di goji
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
4 cucchiai Olio di semi di girasole
qb Sale e pepe
1 cucchiaio Aceto bianco

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Note:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
Cucina:
    • Porzioni 2
    • Media

    Ingredienti

    ...su questa ricetta

    Condividi

    Va di gran moda il Pokè, piatto hawaiano a base di riso con pesce crudo e altri ingredienti come verdure, noci, ecc. La rice bowl altro non è che il fratellastro del pokè, una preparazione di riso (quello da sushi, che altro non è che il riso originario) con gli ingredienti che si hanno in casa, anche di avanzo.
    Io ho voluto fare le cose in maniera fusion, e ci ho messo del polpo grigliato, dei broccoli saltati, dell’aglio croccante e delle bacche di goji, che gli dà una nota davvero intrigante e dà molta complessità.
    Ovviamente se volete riprodurlo a casa, cosa che spero, potete omettere le bacche di goji!
    Nella ricetta troverete come preparare il riso come si fa in Asia, il polpo grigliato e l’aglio croccante, un ingrediente letteralmente salvavita in tante situazioni, anzi doppio, visto che aglio e olio risultante sono ingredienti furbi e pratici da usare e si conservano per qualche giorno.

    Sono Gian e vi presento questa magnifica rice bowl con polpo grigliato, broccoli e aglio croccante.

    Preparazione

    1
    Fatto

    Preparazione del polpo, prima parte

    Fate bollire abbondante acqua con un cucchiaio di sale grosso e l'aceto bianco. Quando bolle, aggiungete il polpo (se lo avete congelato, potete farlo anche da congelato se non lo avete fatto scongelare) e cuocetelo dal bollore 35 minuti a fiamma bassa. Lasciatelo raffreddare completamente nella sua acqua di cottura e una volta a temperatura ambiente, separate i tentacoli e tagliate a pezzi la testa, e tenete da parte

    2
    Fatto

    Preparazione dell'aglio croccante

    Tagliate a pezzettini l'aglio. Mettetelo in un padellino (il più piccolo che avete) con tutto l'olio di semi (deve essere coperto ma non completamente). Mettete il fuoco a fiamma bassissima e fate friggere l'aglio fin quando non diventa leggermente colorato, poi filtrate con un colino e dividete olio e aglio, che metterete da parte. L'aglio continuerà a colorarsi col calore residuo.

    3
    Fatto

    Preparazione del riso

    Mettete il riso in un pentolino, mettete dell'acqua fredda, scuotete bene il riso e buttate via l'acqua biancastra risultante. Ripetete l'operazione 3 volte in tutto, fin quando l'acqua non risulterà trasparente, vorrà dire che avrete eliminato l'amido e non otterrete un pastone. Dopo aver buttato l'ultima acqua, mettete 200 ml di acqua fredda e fate cuocere a fiamma bassa, senza coperchio, fin quando l'acqua non sarà completamente asciutta, senza mai mescolare. Quando sarà completamente asciutta, mescolate con un cucchiaio, fate cuocere altri 30 secondi, spegnete e chiudete con un coperchio e mettete da parte.

    4
    Fatto

    Preparazione dei broccoli

    Dopo aver sciacquato i broccoli, fateli saltare con olio extravergine di oliva, sale e pepe per 5-7 minuti, con un goccio d'acqua se serve, devono rimanere croccanti. Mettete da parte.

    5
    Fatto

    Preparazione del polpo, seconda parte

    Scaldate una padella a fiamma media e, una volta calda, adagiate le parti del polpo che avevate preparato in precedenza. Fate cuocere per 3 minuti per lato senza mai toccarlo, deve formarsi una golosa crosticina ambo i lati.

    6
    Fatto

    Preparazione della rice bowl

    Mettete in una ciotola metà del riso (che sarà ancora verosimilmente caldo), adagiate un paio di tentacoli del polpo e un pezzettino di testa, metà dei broccoli, metà delle bacche di goji, mezzo cucchiaio di aglio croccante e un cucchiaino dell'olio in cui avete fritto l'aglio. Un pizzico di sale e uno di pepe e il piatto è pronto!

    Gian

    Fine ricercatore di ingredienti e combinazioni uniche e gustose. La mia specialità sono primi piatti, panini e cocktail! Seguite le mie ricette per conoscere piccoli grandi segreti culinari!

    Orecchiette con salmone e radicchio
    precedente
    Orecchiette con salmone, radicchio e pinoli tostati
    successivo
    Zuppa speziata di cereali e legumi
    Orecchiette con salmone e radicchio
    precedente
    Orecchiette con salmone, radicchio e pinoli tostati
    successivo
    Zuppa speziata di cereali e legumi