Fagioli alla messicana della Fede
Una festa di profumo e sapore!

0 0
Fagioli alla messicana della Fede

Condividi sui tuoi canali social:

O puoi copiare e condividere questo indirizzo web

Ingredienti

200 g Fagioli neri Secchi
1 cucchiaino Bicarbonato
Qb Olio
0,5 Cipolla
1 cucchiaio Paprika dolce
1 cucchiaio Coriandolo in polvere
1 cucchiaio Cacao amaro
0,5 Aglio in polvere
1 Peperoncino fresco O due, a vostro gusto
200 ml Passata di pomodoro
Qb Sale

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Note:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegano
  • Vegetariano

Ingredienti

...su questa ricetta

Condividi

Ammettiamolo, i fagioli sono buoni in qualsiasi modo, ma se davvero volete stupire voi stessi in una vera esplosione di sapore allora vi consiglio di provare questa versione dei fagioli alla Messicana!

Preparazione

1
Fatto

Ammollo dei fagioli

I fagioli neri si trovano principalmente secchi. Sono fagioli piuttosto coriaceo, e richiedono un ammollo lungo. L'ideale è lavarli sotto acqua corrente per un minutino e poi metterli in acqua con un cucchiaino di bicarbonato la sera prima. Il bicarbonato serve a rendere la buccia più tenera.

2
Fatto

Preparazione!

Scolate i fagioli e dopo averli messi in una casseruola dotata di coperchio, copriteli con abbondante acqua, e portate a bollore. NON SALATELI, mettete il coperchio a metà, spostate sul fuoco piccolo e fate lessare (sobbollire piano!) per circa un'ora. Togliete con la schiumarola la schiumetta che si formerà in superficie

3
Fatto

Una volta cotti scolateli e teneteli da parte. Tritate finemente il mezzo spicchio di aglio e la cipolla, e il peperoncino come più vi piace. Io lo preferisco a pezzi più grandi. Per chi non ama il piccante niente paura! Questa preparazione è ottima anche senza.

4
Fatto

Scaldate poco olio in una pentolina, e soffriggete piano prima la cipolla poi l'aglio e infine aggiungete il peperoncino. Subito dopo aggiungete i fagioli bolliti, e tutte le spezie: coriandolo, paprika e cacao. Mescolate bene.

5
Fatto

Amalgamate bene le spezie e aggiungete a questo punto la passata di pomodoro, sempre a fuoco basso... Mescolate bene e lasciate cuocere per una quindicina di minuti almeno con un coperchio.

6
Fatto

Aprite il coperchio e annusate... Un profumo così buono vi farà certamente venire subito fame! Dai, manca poco! Dovete solo regolare di sale, se lo ritenete necessario e servire! Buon appetito!

Fede

Quando non sono davanti al mio vecchio computer mi trovate in cucina a fare disastri... O in giro a far foto!

precedente
Tofu con asparagi in salsa d’ostrica
successivo
Polpette di salmone con la polenta avanzata
precedente
Tofu con asparagi in salsa d’ostrica
successivo
Polpette di salmone con la polenta avanzata

Lascia un commento