• Home
  • Pesce
  • Grigliatina di mare con pomodorini caramellati e polenta verde

Grigliatina di mare con pomodorini caramellati e polenta verde

0 0
Grigliatina di mare con pomodorini caramellati e polenta verde

Condividi sui tuoi canali social:

O puoi copiare e condividere questo indirizzo web

Ingredienti

Regola le porzioni
Per la grigliata
1 Coda di rospo
6 Capesante
1 Salmone trancio
qb Sale e pepe
1 cucchiaio Olio d'oliva
0.5 Limone succo
Per la polenta e per la decorazione
250 g Farina di mais
0.5 cucchiai Sale grosso
0.25 cucchiaini Noce moscata
100 g Piselli surgelati
Per i pomodorini
8 Pomodori ciliegini
2 cucchiai Zucchero a velo

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Note:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

  • Per la grigliata

  • Per la polenta e per la decorazione

  • Per i pomodorini

...su questa ricetta

Condividi

Tutti i colori più belli del cibo in questa meravigliosa grigliatina di mare. Un’idea per tutte le stagioni e in particolare da proporre come secondo in una cena di pesce per le feste.

Preparazione

1
Fatto

Per prima cosa, preparate la polenta.

Fate bollire 500 ml di acqua (non salata) e lessate i piselli per qualche minuto, poi toglieteli con un mestolo forato e teneteli da parte (inseriteli direttamente nel bicchiere del mixer a immersione, dovrete poi frullarli).

2
Fatto

Nella stessa acqua preparate la polenta (che non dovrà essere troppo soda, diciamo di consistenza media): salate leggermente l'acqua bollente e quando il sale si sarà completamente sciolto portate il fuoco al minimo, successivamente iniziate ad aggiungere a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta, in modo che non si formino grumi. Poco a poco il composto si farà più sodo, e potrete passare dalla frusta al cucchiaio di legno. Se la vostra polenta risultasse troppo morbida, basterà aggiungere della farina. Se dovesse risultare invece troppo soda potete aggiungere acqua calda leggermente salata (questa operazione è da fare con molta attenzione perché è facile che in questa fase si formino dei grumi). Mescolate spesso la polenta per renderla liscia e vellutata, con movimenti circolari, fatti come per staccare dal fondo e dalle pareti della pentola la vostra polenta. Se utilizzate farina precotta (istantanea o veloce) basteranno pochi minuti, mentre per una polenta tradizionale il tempo di cottura deve essere superiore ai 35/40 minuti.

3
Fatto

Mentre cuoce la polenta frullate i piselli lessati con poca acqua con un mixer a immersione, mettetene da parte due o tre cucchiai, e a cottura della polenta quasi ultimata, versateli in pentola con un pizzico di noce moscata, amalgamando perfettamente con la farina di mais, sino ad ottenere una polenta di colore verde e dal sapore leggermente dolciastro e aromatico.

4
Fatto

Grigliamo?

Preparate pulito e porzionato il vostro pesce. Per questa preparazione sono stati tagliati a metà sia la coda di rospo sia il trancio di salmone. Fate attenzione a togliere tutte le lische e le squame residue e la pelle della vostra coda di rospo (lo potete far fare direttamente all'operatore del banco della pescheria). Lavate sotto acqua corrente anche le capesante private della loro conchiglia (che, se vorrete, potrete utilizzare come decorazione per un impiattamento retrò).

5
Fatto

Scaldate molto bene la piastra (o la padella), e grigliate tutto, partendo dal pezzo col tempo di cottura più lungo. Nel nostro caso la coda di rospo. Lasciatela cuocere un paio di minuti almeno per lato, poi passate alle capesante, 5 minuti per lato, a seconda della dimensione. Il salmone richiede pochissimo tempo di cottura, quindi andrà per ultimo sulla piastra.

6
Fatto

Preparate un'emulsione di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Se il pesce è quasi completamente cotto, potete sfumarlo con questo composto prima di toglierlo dal fuoco.

7
Fatto

Pomodorini caramellati

Lavate e private dei rametti i pomodori ciliegini, poi tagliateli a metà. In un piatto versate dello zucchero a velo (non vanigliato).

8
Fatto

Premete ora la parte tagliata di ogni mezzo pomodorino sullo zucchero, e grigliateli con la pare zuccherata a contatto con la piastra per un minuto, poi toglieteli con una pinza.
Potete fare questa operazione anche al forno: in tal caso la parte zuccherata dovrà essere rivolta verso l'alto e dovrete lasciarli sotto al grill preriscaldato a 200° C per 20 minuti.

9
Fatto

Impiattiamo!

La polenta a questo punto dovrebbe essere pronta. Per toglierla bene dalla pentola, è necessario alzare la fiamma al massimo per un minuto, mescolando: vi accorgerete che la "palla" che si è formata si stacca praticamente da sola dai bordi della pentola, significa che è pronta! Preparate un piatto fondo vicino al fornello e con un colpo secco rovesciatevi la polenta.

10
Fatto

Componete i vostri piatti, mettendo sotto al pesce e ai pomodorini i piselli frullati per dare dolcezza e richiamare la polenta.
Se avete del sale aromatizzato agli agrumi, potete salare leggermente tutto prima di servire, insieme a una grattata di pepe bianco.

Fede

Quando non sono davanti al mio vecchio computer mi trovate in cucina a fare disastri... O in giro a far foto!

precedente
Ravioli alle cicale di mare con crema di cocco, zenzero e lemon grass
successivo
Uova in Purgatorio
precedente
Ravioli alle cicale di mare con crema di cocco, zenzero e lemon grass
successivo
Uova in Purgatorio

Lascia un commento