Polpo fritto
Avete mai pensato di friggere il polpo?

0 0
Polpo fritto

Condividi sui tuoi canali social:

O puoi copiare e condividere questo indirizzo web

Ingredienti

Regola le porzioni
1 Polpo da c.a 1 kg
1 cucchiaio Sale grosso
0.5 Limone succo o 1 cucchiaio di aceto bianco
3 cucchiai Farina bianca
500 ml Olio di semi di arachide

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ingredienti

...su questa ricetta

Condividi

Quando si pensa al polpo si pensa sempre al polpo in insalata con le patate, o simpatiche preparazioni come il carpaccio di polpo.
In realtà, il polpo è un ingrediente cucinabile in tantissimi modi diversi, anche grigliato o, come in questo caso, fritto!
Ovviamente doppia frittura, per rendere il fritto asciutto e croccantissimo!

Preparazione

1
Fatto

Fate bollire il polpo in acqua salata e acidula con limone o aceto, per 50 minuti. Fatelo raffreddare nella sua acqua di cottura per almeno 45 minuti.

2
Fatto

Tagliate il polpo a pezzetti di circa 4-5 cm. Nel caso, ad esempio, i pezzi di tentacolo Siani piuttosto larghi, fate un taglio a metà dal lato “liscio” senza arrivare ai tentacoli e li aprite.

3
Fatto

Scaldate l’olio in un tegame. Dovete friggere a immersione. Infarinate i pezzi di polpo eliminando la farina in eccesso.

4
Fatto

Verificate che olio sia caldo a sufficienza, con un mestolo di legno: se immergendolo fa delle bollicine, è pronto. Mettete a friggere i pezzi di polpo (una decina alla volta) per 5 minuti, riguardandoli una volta. Quando sono pronti, lasciateli scolare in un colino di metallo.

5
Fatto

Una volta fritti una volta tutti i pezzi di polpo, lasciate l’olio acceso. Dopo 90 secondi rifriggete tutti i pezzi di polpo assieme (non si attaccheranno) per altri 3-4 minuti, e lo lasciate di nuovo scolare in un colino.

Gian

Fine ricercatore di ingredienti e combinazioni uniche e gustose. La mia specialità sono primi piatti, panini e cocktail! Seguite le mie ricette per conoscere piccoli grandi segreti culinari!

precedente
Merluzzo all’arancia con prezzemolo e noci tostate
successivo
Cocomeraville
precedente
Merluzzo all’arancia con prezzemolo e noci tostate
successivo
Cocomeraville

Lascia un commento